Il mese di maggio si apre con un calendario subito intensissimo per l’ASD Atletica Gallaratese, impegnata tra campionati provinciali, prove multiple, meeting regionali e CDS Allievi.
Tra le prestazioni più importanti spiccano la splendida vittoria di Christian Montin nel Decathlon Juniores con 6514 punti, il successo di Simone Zanvettore nei 100 metri Allievi, i podi conquistati nei lanci dal gruppo giovanile e le numerose finali raggiunte dal settore Ragazzi/e.
C.R.L. Meeting Bronze Lombardia – Cogliate (3 maggio 2026)
Primo meeting regionale del mese e subito buoni segnali per il gruppo assoluto Gallaratese.
Nei 100 metri uomini, ottima prova di:
- Simone Zanvettore, 5° in 11.20
- Elia Mauri (11.47)
- Pietro Ronzi (11.84)
- Lorenzo Sisa (12.03)
Nel settore femminile:
- Martina Sala, 9ª in 12.64
- Giulia Garavini (13.27)
- Arianna Milani nei 400hs (1:09.60)
Nei concorsi:
- Gabriele Rossi 2° nel peso assoluto con 13,32 m
- Maddalena Di Blasi 5ª nel giavellotto Allieve con 28,93 m
- Alessia Ruzza 8ª nel lungo con 5,39 m
- Iacopo Bassan nel triplo con 12,29 m
- Lorenzo Sisa nel triplo con 11,87 m
Campionati Regionali Individuali Assoluti/Promesse/Juniores/Allievi di Prove Multiple – Brescia
Grandissimo weekend per il gruppo multiplista Gallaratese, protagonista ai Campionati Regionali di prove multiple.
Prestazione di altissimo livello per Christian Montin, che conquista la vittoria nel Decathlon Juniores con 6514 punti, confermandosi tra i migliori specialisti regionali della categoria. Ottimo Argento di Leonardo Bazza (atleta Gallaratese tesserato per OSA Saronno) nel Decathlon Assoluti e bellissimo Bronzo di Nicolò Codena nel Decathlon Promesse con 4476
Ottime prov” anche per:
- Filippo Magnoni, 5° nel Decathlon Juniores con 5452 punti
- Luca Donadello, 11° nel Decathlon Allievi con 4684 punti
- Alessandro Dellea, 14° nel Decathlon Allievi con 4372 punti
In gara anche Alice Pietroboni nell’Eptathlon femminile, costretta però al ritiro per infortunio (DNS).
Gare di contorno ai Campionati Regionali di Prove Multiple – Brescia
Parallelamente alle prove multiple si sono svolte anche diverse gare di contorno, con ottime prestazioni per i colori Gallaratesi.
Nei 400 metri uomini:
- Edoardo Picano 4° in 49.29
- Tommaso Ripamonti (52.24)
- Federico Palazzi (54.01)
Nei 400 metri donne:
- Valentina Grosset (1:06.28)
C.D.S. Regionale Allievi/e – Clusone (9-10 maggio 2026)
Weekend molto intenso per il settore Allievi, impegnato nei Campionati di Società regionali a Clusone.
La copertina è tutta per Simone Zanvettore, autore di una splendida vittoria nei 100 metri Allievi in 11.15.
Ottimi risultati anche da:
- Daniel Bassani nel lungo (5,46 m) e nel triplo (11,94 m)
- Luca Donadello nei 110hs (16.19)
- Alessandro Dellea nei 400hs (1:03.53) e nell’asta (2,80 m)
- Gabriele Garzonio nell’alto (1,65 m)
Nel mezzofondo:
- Matteo Filice corre gli 800 m in 2:13.42 e i 2000 siepi in 6:59.02
- Federico Picano chiude i 1500 m in 5:07.62 e i 3000 m in 10:56.09
Nei lanci:
- Maddalena Di Blasi nel giavellotto (26,00 m) e nel disco (19,22 m)
- Azzurra Martarello nel martello (28,96 m)
- Giulio Mauri nel disco (24,56 m)
- Tommaso Nico Zecchinati nel peso (9,76 m)
Presenti anche:
- Simone Barraco nei 100 m (12.79)
- Pablo Grampa nei 100 m (12.40)
- Gabriele Milani nei 200 m (25.53)
In pista anche la staffetta 4×400 Allievi, composta da Milani, Garzonio, Maffioli e Donadello, che chiude in 3:47.57.

Campionati Provinciali Individuali Ragazzi/e – Saronno (9-10 maggio 2026)
Grande partecipazione anche per il settore Ragazzi/e ai campionati provinciali disputati a Saronno, con tantissimi giovani Gallaratesi impegnati tra sprint, ostacoli, mezzofondo e concorsi.
Da segnalare gli ottimi podi nei lanci:
- Margherita Bianchi 2ª nel peso ragazze con 9,05 m
- Valentino Di Franco 3° nel peso ragazzi con 11,45 m

Belle prove anche per:
- Matteo Ranzenigo, finalista nei 60 m ragazzi e 10° nel lungo con 4,34 m
- Tommaso Scaltritti, finalista nei 60hs ragazzi
- Hiba Fouad nei 60hs e nei 1000 m
- Ludovica Previati nei 60hs
- Alexandra Ujka nei 60 metri
- Gaia Tedeschi nei 1000 metri
Presenti con ottime prove anche:
Asia Bellan, Linda Bertagnolo, Vera Bonecchi Borgazzi, Davide Cardinale, Alice Deledda, Arianna Lodi, Gioele Osculati, Jacopo Pavan e Luca Perazzolo Bettinelli.

Queste prime settimane di maggio hanno mostrato ancora una volta la grande vitalità del gruppo Gallaratese, capace di essere competitivo in ogni categoria: dai giovanissimi alle prove multiple, passando per velocità, ostacoli, salti, lanci e mezzofondo.
I risultati ottenuti sono il frutto di impegno quotidiano, allenamenti costanti e grande passione condivisa tra atleti, tecnici e famiglie.
Complimenti a tutti i nostri ragazzi e ragazze per aver portato in pista entusiasmo, determinazione e orgoglio Gallaratese!







