FAQ

Vorrei far provare l’atletica a mio figlio/a, è possibile effettuare delle prove?

SI certamente, non serve nemmeno chiamare per prendere appuntamento. È sufficiente recarsi al campo sportivo e andare in segreteria per firmare una MANLEVA per le lezioni di prova.

Se in vostro possesso, è opportuno portare una copia del certificato medico agonistico o di buona salute dell’atleta che si appresta ad effettuare le lezioni di prova.

Possono essere svolte un massimo di 4 prove al termine delle quali si chiede di valutare se il ragazzo/a si trova a suo agio con gruppo e con istruttori per poi procedere con tesseramento.

Cosa fate nelle sedute di allenamento?

Gli allenamenti sono suddivisi per fasce d’età e le sedute prevedono la pratica, in forma ludico-sportiva, delle discipline dell’atletica leggera comprensive di: CORSA, sia veloce sia di resistenza, SALTI e LANCI.

Oltre alla pratica delle discipline viene dato ampio spazio allo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali dei ragazzi per accompagnarli nel loro processo di crescita e sviluppo.

Visita medico sportiva agonistica per tutti?

No, i ragazzi frequentanti le scuole primarie possono svolgere attività con un certificato medico non agonistico rilasciato dal medico di base o da un centro di medicina sportiva.

Per tutti gli altri tesserati è richiesto il certificato di idoneità alla pratica agonistica.

Senza di esso non sarà possibile allenarsi fino al successivo rinnovo.

Come devo vestire mio figlio/a?

Per allenarsi sono sufficienti le normali scarpe da ginnastica più abbigliamento a scelta del genitore.

Non è necessario allenarsi con divisa o tuta societaria che sono opzionali.

Consigliamo un abbigliamento consono alle temperature e periodo dell’anno e soprattutto per la stagione invernale un abbigliamento pluri-stratificato che permetta di essere rimosso o rindossato con facilità.

In caso di pioggia o maltempo ci si allena comunque?

SI, l’allenamento è sempre garantito salvo comunicazioni differenti sui gruppi dei nostri tesserati.

Non vi sono spazi al coperto, ad eccezione degli spogliatoi e segreteria, ma in caso di maltempo ci serviamo delle tribune per svolgere le nostre sedute di allenamento.

I tesseramenti sono ad anno solare o ad anno scolastico?

Il tesseramento per la nostra federazione, ossia la F.I.D.A.L, è dal 1^ di gennaio al 31^ di dicembre quindi NON segue il calendario scolastico.

Le gare sono obbligatorie?

Le competizioni non sono obbligatorie e solitamente per le categorie giovanili vengono quasi interamente svolte sul territorio provinciale ad eccezione di qualche competizione in regione.

Ai nostri atleti viene richiesto di partecipare a 4-5 competizioni nell’arco dell’anno soprattutto in occasioni dei cross e trofei provinciali o in caso di campionati provinciali individuali o di società.

Quando ci sono le gare?

Le gare si articolano durante tutto l’anno e si suddividono tra cross e gare in pista.

Generalmente la maggior parte delle competizioni si svolge OUTDOOR tra aprile e maggio e a settembre alla ripresa dell’anno scolastico.

L’attività di cross si articola tra novembre e febbraio.

I nostri tesserati sono sempre informati sulle competizioni programmate.

È possibile allenarsi una sola volta a settimana?

SI, è possibile basta concordarlo con segreteria ed istruttori per far sì che tutti siano sempre informati.

Sono un adulto o un genitore, posso allenarmi in pista?

SI, è possibile usufruire della struttura un solo giorno a settimana.

Diamo questa possibilità il solo mercoledì per dare priorità alle categorie giovanili senza sovraffollare l’impianto nei giorni in cui sono presenti tutte le categorie.

Noi abbiamo una sezione senior e master alla quale diamo la possibilità di allenarsi in pista tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 19:30.

Se interessati è sufficiente tesserarsi per noi come atleti così da essere sia assicurati in caso di infortuni sia usufruire della pista di atletica.

facebook
instagram
flickr